FILM


TWISTER


REGISTA: Jan de Bont

CAST:Risa Bramon-Garcia, Lois Smith, Alan Ruck, Philip Seymour-Hoffman, Jeremy Davies, Todd Field, Zach Grenier, Nicholas Sadler, Abraham Benrudi, Jake Busey, Scott Thomson.

GENERE:Avventura

DURATA:107 minuti

DISTRIBUZIONE: Universal

Presentazione

Twister è un film d'avventura nato dalla collaborazione tra il regista di Speed e i produttori di Jurassic park.
Adatto ad ogni tipo di pubblico, il film appassiona principalmente coloro che amano la scienza e l'avventura.

Trama

Nel giugno del 1969 un incontrollabile ciclone colpì l'occidente. Il padre di Gio, una bimba, nel tentativo di salvare la sua famiglia fu scaraventato in aria da un tornado e morì sotto gli occhi esterrefatti della figlia. Da quel giorno la vita di Gio cambiò: ella, volendo in tutti i modi salvare la gente da una morte come quella che colpì suo padre, studiò per riuscire a scoprire come si generavano i tornado e per creare un efficace sistema dall'allarme.
Cresciuta e diventata una delle più accanite ricercatrici di tornado iniziò, con la sua squadra, lo studio di questo fenomeno. Tempo prima Gio aveva divorziato da suo marito, Bill(anch'egli scienziato), il quale tornò da lei, in compagnia di una nuova compagna(Melissa), per ottenere le carte del divorzio; In tale occasione Gio, ancora innamorata di Bill, gli mostrò il suo progetto per studiare i cicloni: DOROTHY.
Dorothy era una macchina che, secondo i progetti di Gio, doveva essere posizionata sulla traiettoria del tornado e, una volta trovatasi nel suo interno, avrebbe rilasciato numerosi sensori che, trasportati dalle correnti del tornado, sarebbero stati in grado di rilevare e trasmettere tutte le informazioni su un computer.
Bill fu colpito dalla realizzazione di questo progetto, che in parte avevano studiato insieme quando erano sposati, e decise di collaborare con Gio. Non dovettero aspettare molto per vedere il primo tornado!! In pochi minuti la squadra si mise al lavoro ma, la difficoltà nell'intercettare la rotta del tornado, fece rischiare la vita ai due scienziati che si salvarono aggrappandosi sotto un ponte di legno.
Come se nulla fosse successo i due, supportati sempre dalla loro squadra, cercarono nuovi tornado ma, anche l'occasione successiva, mise a repentaglio la vita dei due scienziati e di Melissa: Erano su un ponte con il loro fuoristrada quando il tornado si divise in tornado più piccoli; questi investirono il fuoristrada scaraventandolo a destra e sinistra.
Dopo questa esperienza, tutta la squadra si permise un momento di riposo e così, su invito di Gio, andarono tutti a casa sua dove conobbero sua madre e dove poterono rifocillarsi.
Non fecero in tempo a discutere di poche cose che subito il telegiornale annunciò l'arrivo di un altro tornado. Come di consueto, in pochi istanti la squadra era sul posto e, questa volta, riuscirono ad avvicinarsi al tornado, posizionare Dorothy, ma la fretta e la pressione messa dall'avvicinarsi del tornado indussero i due scienziati all'errore: Dorothy si rovesciò perdendo sull'asfalto tutti i sensori.
Agli scienziati, un'altra volta falliti, non restò che tornare nel loro accampamento in città dove furono colpiti da un improvviso ed ennesimo tornado.In tale occasione non ci fu il tempo di organizzarsi, e alla squadra non resto che rifugiarsi nel loro rifugio interrato.
Passato il tornado, uscirono dal loro rifugio ed andarono in soccorso della popolazione. Tra i feriti c'era la madre di Gio, la quale era rimasta intrappolata in casa. Dopo averla salvata, la squadra partì alla caccia di un nuovo tornado dalla grandezza inimmaginabile: un F5. Alla loro partenza Melissa, stanca e spaventata dall'attrazione che questi scienziati provavano per il pericolo, saluta e abbandona per sempre Bill perché, per amore, non riusciva a guardarlo mentre rischiava la vita.
Bill, capendo che la sua strada e quella di Melissa si stavano dividendo, la saluta e, senza cercare di portarla con se, segue la sua squadra.
Giunti a ridosso del tornado, rimasero tutti stupiti dalla sua maestosità, ma nonostante tutte le difficoltà riuscirono a posizionare Dorothy. Sembrava fatta se non che un tronco, trasportato dal vento, colpì e rovesciò Dorothy prima che raggiungesse il centro del tornado.
Non arresa, la squadra inseguì il tornado e vide un altro gruppo di scienziati che cercava di avvicinarsi ad esso; Bill e Gio conoscevano bene questi scienziati perché erano spesso in rivalità con loro e Bill ritenevano che facessero il loro lavoro solo per soldi. Nonostante ciò, vedendo che stavano andando in direzione sbagliata, cercarono di avvisarli con la radio, ma non furono ascoltati: Il tornado li uccise tutti!!
I due scienziati continuarono la loro rincorsa del tornado e riuscirono ad abbandonare Dorothy in un campo, sulla traiettoria del tornado. Dorothy compì il suo lavoro con successo e i due scienziati riuscirono a mettersi in salvo legandosi a un tubo che affiorava in superficie, ma che era ben saldato alcuni metri sotto terra. Il computer iniziò ad essere inondato di dati trasmessi dai sensori, gli scienziati gioirono, Bill e Gio riscoprirono il loro amore reciproco ed aprirono insieme un laboratorio:erano consapevoli di aver scoperto in pochi minuti più di quello che aveva scoperto la scienza fino a quel giorno!!

Personaggi

I due personaggi principali sono Gio e Bill.
Gio visse tutta la vita senza il padre, sacrificatosi per salvare la famiglia da un tornado. Per evitare che altra gente morisse come suo padre Gio si dedicò allo studio dei tornado. Inoltre, durante il film, si capisce che lei prova forti sentimenti per Bill, suo ex-marito, ma questi sentimenti sfociarono solo alla fine. Gio si può definire una donna determinata e convinta delle sue azioni.
Bill è uno scienziato. All'inizio della storia torna da Gio solo per concludere il divorzio e potersi poi risposare con Melissa. In realtà, vedendo Dorothy riscopre la sua passione per la scienza e capisce che questa passione è maggiore rispetto a quella che lo unisce con Melissa; decide di seguire la sua strada e, alla fine, riscopre il suo amore per Gio.

Nel film ci sono altri personaggi di minor spicco:
Melissa Inizialmente è innamorata di Bill ma inseguito capisce che le loro strade sono divergenti e lo abbandona.
La squadra di scienziati che segue e aiuta Bill e Gio - amano tutti il rischio e vogliono salvare il numero maggior possibile di vite umane dai tornado.
La mamma di Gio non ha un ruolo importantissimo anche se incita la figlia nel raggiungere i suoi obbiettivi.
Un'altra squadra di scienziati E' presente nel film, a mio parere, per creare rivalità e per distinguere gli scienziati "per passione" come Bill e Gio e quelli "per soldi" come quest'ultima squadra. Alla fine quest'ultimi muoiono, nonostante siano stati avvisati da Bill e Gio del pericolo, mentre Bill e Gio raggiungono il loro obbiettivo.

Giudizio

In questo film, le storie dei vari protagonisti si sviluppano in modo reale, ma le loro azioni per cercare di avvicinarsi il più possibile ai tornado sono alquanto irreali e sono state inserite nel film per creare tensione.
Nel film si possono rintracciare dei fili conduttori molto importanti tra cui il principale è il desiderio e la determinazioni di Gio di raggiungere il suo obbiettivo: Evitare che altra gente muoia come è morto suo padre!!
Oltre all'aspetto scientifico (lo studio dei tornado) nel film c'è una storia di fondo basata sull'amore: Bill e Gio erano separati, Bill torna da Gio per ottenere le carte del divorzio e per potersi poi sposare con Melissa, ma alla fine riscopre l'amore che provava per Gio e rimane per il resto della sua vita con lei.
Questa storia è inserita nel film, a mio parere, per dimostrare che l'amore tra due persone nasce quando quest' ultime hanno interessi in comune. Infatti sia Bill che Gio erano accaniti ricercatori di tornado e facevano questo lavoro non per soldi, ma per passione. In generale il film mi è piaciuto molto, tranne qualche scena assolutamente irreale(le mucche e i camion che volano trasportate dal ciclone,…)

Autore

Moja Matteo